Gruppo Donne nel cuore... GinnasticaMente per tutti!!!

Gruppo Donne nel cuore... GinnasticaMente per tutti!!!

Visualizzazioni totali

mercoledì 6 giugno 2012

ACQUA - 2-3 LUGLIO 2012 PISCINA GROPALLO - GENOVA NERVI



Referenti progetto, per info ed iscrizioni:
Rossella Pisano: www.corpoacqueo.com  rossella_pisano@fastwebnet.it – 3471393311
Francesca Spezzani: www.mamiwata.it/francesca.html - francesca@mamiwata.it - 3495851504
 
               
 
ROSSELLA PISANO è counselor somatorelazionale, diplomata presso l'Istituto di Psicologia Somatica di Milano e ideatrice del metodo “ Il Corpoacqueo: Coscienza Corporea Acquatica. E' autrice del libro “ Acquaticità” Sperling&Kupfer. Allenatrice della Federazione Italiana Nuoto, è stata membro  del Comitato Nazionale Scuole Nuoto della F.I.N. Ha collaborato con il corso di diploma universitario di laurea in scienze ostetriche dell'Università di Genova. Collabora con Francesca Spezzani al progetto “Acqua”  un percorso tra Coscienza Corporea Acquatica e Danza afrocubana. Ha partecipato al Festival del Mediterraneo di Genova con la performance “Corpoacqueo”, uno spettacolo tra acqua e musica.
 
FRANCESCA SPEZZANI, da diversi anni, studia continuativamente danza d’espressione africana e danze tradizionali afro-cubane, in Italia,  Francia, Belgio, e con diversi viaggi studio in Africa ed a Cuba.  Danza con la Kaidara Danze Company di Katina e Bruno Genero, partecipando alla preparazione e creazione dello spettacolo ‘Olaré, Essenza di Venere’, con il quale va in scena a Torino ed in diverse altre rassegne del Nord Italia nel 2005/6. Partecipa, come ballerina e musicista, allo spettacolo di presentazione dell’ultimo CD di Bruno Genero, ‘Yiri Kan, il suono del legno’, nell’ottobre 2006.  Frequenta per alcuni anni il corso accademico di danze, ritmi e culture afro-cubane di Esmil Diaz, professore di danza moderna e folcklorica dell’Havana, Cuba. Nel 2004, a Milano, fonda, insieme ad altri due soci, MamiWata, Tradizioni in Movimento asd (www.mamiwata.it). Durante l'ultimo viaggio studio a Cuba (gennaio 2012), ha danzato con la compagnia Raices Profunda di Juan de Dios. Da diversi anni, insegna danza d’espressione africana e danze tradizionali afro-cubane nelle città di Milano,  Genova (www.mojud.it), Bologna, con corsi settimanali fissi e seminari periodici. Collabora con Rossella Pisano per il progetto ‘ACQUA – tra coscienza corporea acquatica e danza afro-cubana’.
Genova Nervi
lunedi 2 e martedi 3 luglio 2012
'acqua'
tra coscienza corporea acquatica e danza afro-cubana
 
 
coscienza corporea acquatica: Rossella Pisano
danza afro-cubana: Francesca Spezzani
percussioni afro-cubane: Riccardo Regosa, Davide Otranto, Sergio Limuti
 
 
Il seminario acqua propone un percorso di lavoro corporeo tra danza afro-cubana e coscienza corporea acquatica.
Questo appuntamento estivo è in un contesto naturale, di mare, roccia, cielo, e la piscina all’aperto, utilizzata per la parte in acqua, è d’acqua salata.
 
La nostra vita emotiva, corporea, psichica, si nutre di simboli e di miti. Questo avviene soprattutto per quegli aspetti che sono pregni di significato e che trovano nella simbologia dell'acqua un valore fondamentale. Saperli riconoscere e comprendere, attraverso la danza ed il movimento spontaneo in acqua, ci permette di avere nuove informazioni su noi stessi ed avviare un processo di consapevolezza e di trasformazione.
 
Nella prima parte del seminario, si propone un lavoro di  danza afro-cubana con percussioni dal vivo: partendo dai movimenti e dall’espressività degli orichas (divinità afro-cubane) che rappresentano l’acqua, cerchiamo di vivere dentro di noi e con il nostro corpo il ‘divino acquatico’, la sua forza, la sua maestosità, la sua rotondità e la sua energia vitale, nella varie sfaccettature e dimensioni che l’acqua può rappresentare; ed osserviamo l‘acqua’, fino a poterci avvicinare e lentamente immergere, con un valore propiziatorio e di profonda benedizione.  acqua fuori e dentro di noi.
 
La seconda parte del lavoro, infatti, ci porta all'esperienza concreta del corpo in acqua, attraverso esercizi che riguardano il galleggiamento e la consapevolezza della nostra respirazione, acquisendo così intimità e fiducia con l'elemento ‘acqua’. Il lavoro si snoda con proposte di movimento sopra e sotto l'acqua, prima da soli poi in coppia e con tutto il gruppo di persone che nuotano insieme e vicine.
 
Il martedì sera, al termine delle sessioni di danza afro-cubana e coscienza corporea acquatica, è previsto uno spazio per una condivisione verbale. 
 
Il seminario è aperto a tutti, anche coloro che non hanno mai avuto esperienze specifiche di danza; ma è indispensabile saper nuotare.
 
Materiale da portare con sé: foulard grande, gonna ampia, abbigliamento bianco, occhialini, tappanaso o maschera.
 
          
ORARI:
lunedì: 19.30-20.30 coscienza corporea acquatica; 20.30-21.30 danza afro-cubana
martedi: 19.30-20.30 danza afro-cubana; 20.30-21.30 coscienza corporea acquatica; 21.45-22.45 condivisione verbale
 
LUOGO: PISCINA GROPPALLO, Genova Nervi
Passeggiata Anita Garibaldi di Nervi, tra Torre Groppallo e Hotel Marinella 
 
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: 60 euro
 
Il seminario è a NUMERO CHIUSO.
Per iscriversi, è necessario versare una CAPARRA di € 30,00 ENTRO VENERDI 22 GIUGNO.
Rivolgersi direttamente a Rossella Pisano o Francesca Spezzani.

Nessun commento:

Posta un commento