Gruppo Donne nel cuore... GinnasticaMente per tutti!!!

Gruppo Donne nel cuore... GinnasticaMente per tutti!!!

Visualizzazioni totali

martedì 27 dicembre 2011

LA DISFIDA DEI 100 GIORNI PER AUGURARE BUON 2012 ALL'INSEGNA DELLO SPORT!!

Ciao Amici,
il nostro Alessandro Morelli ha scovato una salutare e simpatica sfida podistica alla portata di ognuno di noi, ideata da una rivista di podismo on line.
Qui di seguito ve la quoto:

Oggetto: La Disfida Podistica dei 100 Giorni

....L'inizio di un nuovo anno e' tradizionalmente momento nel quale si fanno programmi e propositi, spesso destinati a contrastare abitudini che abbiamo e che riteniamo di dover cambiare.

Mi sono imbattuto per caso nei giorni scorsi nell'iniziativa "La Disfida podistica dei 100 Giorni" che ha motivazioni salutistico/ambientali, della quale probabilmente molti di voi saranno già al corrente, ma che mi sembrava simpatico proporre all’attenzione di tutti.

La sfida consiste nel correre o camminare almeno mezz'ora (eventualmente andando a piedi anziché con l’auto) ogni giorno per cento giorni consecutivi a partire dal 1 gennaio 2012.
Si tratta di una prova podistica “sui generis” che mette a dura prova non tanto il fisico, quanto la capacità di organizzarsi: più che una questione di allenamento ("Ce la farò a correre almeno mezz'ora ogni giorno per cento giorni consecutivi?"), infatti, l'incognita è la vita ed in realtà la domanda cambia in "Ce la farò a trovare il tempo per correre (o camminare)  almeno mezz'ora ogni giorno?" fra famiglia, scuola, lavoro, spesa, pranzo, cena ed altri impegni quotidiani.

Trovate di seguito il link per il collegamento alla rivista epodismo, dove viene meglio specificata l'iniziativa .Leggi come fare a partecipare!



.....E allora buona strada a tutti coloro che parteciperanno  e.... Buon inizio 2012 all'insegna dello sport!!!

 

mercoledì 30 novembre 2011

GITA MONTE CAUCASO LE FOTO

Meravigliosa giornata "su pei monti" domenica scorsa.
Mi è stato raccontato di rilassanti momenti insieme camminando in natura.
Con un po' di rimpianto per non esserci stata questa volta (mi rifarò!!!!) Vi voglio deliziare con queste foto ricordo per condividere i momenti positivi di svago dei nostri amici:

Ecco il nostro gruppetto di impavidi alla prima escursione capitanata da Ale.


.... immersi nella faggeta incantata....

...In salita...

Sempre più in alto!

Panorama montuoso incantato...


Arrivo a destinazione!

Anna ed Elena acrobatiche!!!!

martedì 15 novembre 2011

AGGIORNAMENTO CAMMINARE INSIEME - 27/11/11 - PASSEGGIATA MONTE CAUCASO

Il nostro Alessandro (del 2ndo corso di Total Body)  propone la prima uscitapasseggiata da fare  insieme!!!

Qui di seguito dalla Sua viva voce la proposta che ho ricevuto:
"...Vorrei lanciare la prima uscita domenicale in montagna ....Vorrei proporre l'escursione al Monte Caucaso, con partenza ed arrivo al Passo della Scoglina (sopra Favale di Malvaro).
E' una bella escursione, non difficile e non troppo lunga (direi circa 2 ore e mezzo / 3 ore andata e ritorno) ed in una faggeta molto bella, in particolare in questa stagione.
Il Caucaso poi e' una bella cima, assistita anche da un rifugio aperto da un paio di anni...
Adatta anche ai bambini per difficoltà tecnica (inesistente) e limitato dislivello (circa 400 mt.), pero' devono avere un minimo di autonomia di cammino (in salita circa 2 ore ma solamente una mezz'ora di salita più ripida)..."
E allora Vi dettagliamo quanto segue:

Giorno dell'uscita: 27 novembre 2011 (meteo permettendo)
Orario di partenza: 8,30 
Luogo di ritrovo: piscina di Bogliasco (bisogna pero' coordinarsi per i posti in macchina)
Orario di ritorno a Bogliasco:  intorno alle 16,30/17,00
Pranzo al sacco 

per adesioni scrivete a gruppodonnebogliasco@yahoo.it:
- i vostri dettagli e contatti
- quanti siete
- se siete in automuniti o meno
- se avete eventuali posti liberi a bordo 

Scrivete numerosi sarà una bella gita da fare insieme!!! 




PS: ho trovato un bel link informativo:

http://www.escursioniliguria.it/schede_monti/m_caucaso.htm

sabato 12 novembre 2011

LE 50 MAGNIFICHE PRIMAVERE DELLA NOSTRA ISTRUTTRICE!!!!!

Grande festa oggi: abracci, auguri, applausi per la nostra Anna Olivari che oggi 12 novembre 2011 raggiunge la sua 50ma primavera in ottima forma e con tanta energia e sapienza da trasmettere!!!!
Complimenti per la grinta che possiedi ed i benefici che produci a noi allievi sei la nostra perla rara e allora.... Ti auguriamo con affetto festeggiamenti gioiosi!!!!

IL GRUPPO DONNE BOGLIASCO AL COMPLETO


giovedì 10 novembre 2011

IL NOSTRO UFFICIO

Il nostro Ufficio di Via Vaglio che in passato noi Direttivo, abbiamo ripulito ed attrezzato in modo basico per far da base alle riunioni, ad incontri con altre Associazione e come appoggio ad eventi da noi organizzati va sicuramente attrezzato con computer, stampante, ed accessori da ufficio.
Sarebbe interessante riuscire a fare questo piccolo internet point per chi del nostro Gruppo ha bisogno.
Chi ha voglia, un po' di tempo, o del materiale in buone condizione da mettere a disposizione  scriva una mail al contatto associativo gruppodonnebogliasco@yahoo.it.
L'unione fa la forza!

AGGIORNAMENTO GRUPPO GIOVANI

Il nostro Gruppo di Lavoro Under 20/25 sta crescendo ed ha voglia di fare.
Stiamo cercando un luogo più spazioso ed attrezzato dell'attuale per farli lavorare meglio ma Bogliasco non offre molti spazi dedicati.
Avete idee, pensieri, proposte a riguardo? Il Neo Corso ha le credenziali per svilupparsi in positivo ed accogliere gusti e necessità dei ragazzi offrendo loro di più.

sabato 22 ottobre 2011

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Il cammino di Gruppo Donne Bogliasco a fianco a Mi nutro di Vita prosegue con soddisfazione  verso la diffusione di informazione, prevenzione su questi disturbi considerati oggi per lo più "di nicchia" ed evidenziati solo quando la malattia è molto avanti.
Ieri sera 21 ottobre, all'aperitivo dedicato alcuni competenti Relatori, fra cui la nostra brava Anna Olivari, hanno analizzato i perché, i come, il cosa, le alternative. Ringraziamo tutti loro per la professionalità e la Dott.ssa Paola Mangini per la vivace moderazione ed interpretazione dell'argomento. Ringraziamo il Comune e la Consulta di Bogliasco.

Ringraziamo Stefano Tavilla per il Suo continuo grande impegno, salutiamo Giulia.

 Grazie a tutti Voi che siete intervenuti sentire! Molta l'adesione, molte le offerte di aiuto. Sicuro è che, uscendo fuori, parlando, riunendosi si puo' costruire, nel tempo, una rete di auto-aiuto. Ed in così poco tempo è avvenuto tanto in tal senso.  Vi ricordo che è stata attivata quest'estate a tal fine la petizione per istituire la GIORNATA NAZIONALE DL FIOCCHETTO LILLA sui disturbi del comportamento alimentare; l'intento è creare un'occasione d'incontro a livello nazionale con tutte le parti siano esse pubbliche, private, o di volontariato, siano persone che soffrono.
Questa petizione vuole sostenere un disegno di Legge che quest'estate è stato presentato in Parlamento, che aspetta di decollare per partire con questo grande progetto.

Per sostenere la petizione collegatevi al seguente indirizzo:

http://www.petizionepubblica.it/?pi=DCA







mercoledì 19 ottobre 2011

NEO-MAMME ALLA RISCOSSA!!!

Qui di seguito il lancio di una proposta della nostra Giusy (neo-mamma bis!!! Felicitazioni!!!) .
Eccovi un post tutto vostro per discorrere, scambiare opinioni... mettervi d'accodo.
Nel caso il post prendesse vita attivamente aprirò una pagina apposita per tutte voi mamme!!! In bocca al lupo e.... ricordate che i bimbi crescono in fretta!... Nel mentre vi faccio i migliori auguri!!!

Gruppo Donne Bogliasco

Ciao a tutte,
mi piacerebbe dare l’iniziativa di socializzare tra mamme e soprattutto tra giovani-mamme, a volte ci si ritrova molto sole con i piccoli neonati che non sempre sono facili da gestire.

Io stessa da cinque mesi sono alle prese con il mio piccino che da quando è nato non fa altro che piangere molto per i soliti motivi dei bebe';
passeggiando per Bogliasco ho conosciuto alcune neo mamme , “fisicamente e psicologicamente distrutte” dai pianti dei loro figli, giu’ di morale perchè come me anche loro erano sole nel paese, cioe’ senza genitori o parenti vicini e mariti assenti per lavoro.
Parlando con loro mi è venuto in mente che ci si poteva ritrovare insieme per darsi a vicenda un sostegno, anche solo organizzando semplici attivita’ insieme, ad esempio:
un giorno con una di queste mamme abbiamo deciso di passare insieme una giornata di settembre al mare con i nostri piccoli!
Il risultato è stato che i bambini piangevano lo stesso, ma
essendo in due, all’aria aperta, sotto il sole e al mare siamo riuscite a distrarci e addirittura a prenderla a ridere sui pianti dei nostri figli, a turno si dondolavano i passeggini mentre l’altra si faceva un bagno.....
“Meglio disperate insieme e sotto il sole, che da sole chiuse in quattro mura !!!”
Mi piacerebbe che si creasse un circuito di mamme a sostegno l’una dell’altra, perche’ a volte essere sole diventa pesante.
E se avete bisogno di qualcosa, avete piccole difficolta’ con i piu’ piccoli, o avete proposte in questo senso fatelo sapere su questo blog.
Vi aspetto
Giusy

domenica 16 ottobre 2011

BENVENUTI NEL NOSTRO BLOG

Questo angolino in internet è dedicato a Gruppo Donne Bogliasco,  per dialogare insieme e unire le menti a favore dell'attività motoria, dello sport ma anche pro-Bogliasco.

Qui potrete dialogare con il Direttivo, proporre nuove iniziative, dare suggerimenti. Ogni Vostro contributo renderà più viva la nostra Associazione.

Gli interventi ritenuti argomento da ampliare verranno trasformati in post ove ognuno di Voi potrà dire la sua.

Benvenuti dunque e aiutateci a rendere la nostra attività sempre più vicina a Voi!

Il Direttivo - Gruppo Donne Bogliasco ASD

sabato 15 ottobre 2011

NUOVO SPAZIO SPORTIVO PER I GIOVANI

Il mercoledì in orario 18,30-19,30 attualmente e sicuramente per tutto il mese di ottobre presso il Gazebo dell'Asilo Girotondo è stato ideata dalla nostra Anna Olivari su richiesta di alcuni genitori, un'ora di attività motoria in musica (aerobica, coordinazione, potenziamento dei vari distretti muscolari, educazione al movimento).
Questa iniziativa va a sostituire il corso che anno scorso abbiamo promosso in identico orario e che ha riscontrato limitata adesione.
Questo post ha lo scopo di informarvi dell'iniziativa e di invitare ragazzi in età di scuola media e fino ai vent'anni che è previsto per loro un lavoro specifico, atto a migliorare la propria preparazione fisica divertendosi!

Speriamo in futuro riuscire a spostare questa lezione presso la Scuola ove migliori attrezzature e maggior spazio potranno favorire un lavoro ancor più mirato

AVVIAMENTO ALLO SPORT PER I BIMBI DELLA SCUOLA ELEMENTARE

La nostra Associazione attraverso la nostra Anna Olivari collabora in due progetti per la Scuola Primaria di primo grado:
  • In collaborazione col Comune di Bogliasco   - a supporto del programma didattico ordinario - in orario scolastico un monte ore di insegnamento all'attività motoria è previsto per le classi terze, quarte e quinte elementari
  • sotto l'organizzazione di CSS (Centro Scolastico Sportivo) - Corso di Attività Motoria per le scuole elementari - un'ora una volta la settimana da ottobre a maggio.
Sarebbe interessante un domani poter organizzare come associazione attività motoria per l'infanzia strutturata e gestirla in semplicità condividendone ogni aspetto con le famiglie cosa pensate a riguardo?

CAMMINARE INSIEME.....!!!

Vedo spesso, a fine giornata o in pausa ora che è più fresco, alcuni gruppetti spontanei, composti da alcune nostre associate più che si sono formati in amicizia, questo è magnifico! Fare ginnastica insieme puo' significare anche passare qualche ora al di fuori dalla palestra, all'aria aperta ed in amicizia!

A tal proposito la scorsa settimana discorrevo insieme ad uno dei nostri affezionati frequentatori del corso di tardo pomeriggio. Amante della natura e del cammino Lui, assieme alla Sua Signora, percorrono, a volte, itinerari in natura. Con uno slancio di buona volontà si è proposto per favorire questo tipo di attività all'interno del Gruppo.
"...Sarebbe bello organizzare insieme qualche camminata...!" ...

Accolgo con entusiasmo l'idea ed aspetto da Lui istruzioni per proporre almeno un primo incontro in natura!

Ed aspetto da coloro che sono interessati cenni di riscontro!

sabato 8 ottobre 2011

BUON LAVORO AGLI OVER 70!!!

E iniziata oggi per i bogliaschini over 70 il Corso di Ginnastica Dolce organizzato con il patrocinio dei Servizi Sociali del Comune di Bogliasco.

Nell'ambito del progetto "Invecchiamento attivo di Regione Liguria" la nostra Associazione è orgogliosa di collaborare per la buona riuscita di questo progetto che, anno scorso  ha avuto buon gradimento e che, anche quest'anno ha riscontrato ottima adesione!

E' stato piacevole incontrare ancora tanto buon umore e tanta buona educazione da parte degli aderenti, a novembre ci sarà il primo incontro con i rappresentanti dei servizi sociali della Regione per rendicontare l'indice di gradimento, nella speranza che esso venga premiato con un giusto sussidio.


Nel mentre auguriamo buon lavoro agli entusiasti ginnasti!